“Abbiamo realizzato più volte porta campionari per infissi e zanzariere, ma con la Pasini lo stimolo ulteriore è stato quello di studiare un nuovo sistema di protezione e di piegatura della borsa così da abbattere costi di trasporto e logistica.”
Per realizzare questa borsa porta campionario per infissi di grandi dimensioni siamo partiti dal nostro modello CAP, opportunamente modificato, rinforzato ed “ingrandito” così da ospitare e trasportare senza problemi diversi campioni di infissi.
In questo modo però la borsa si presentava molto grande, cosa che faceva presagire costi di trasporto (a borsa vuota) decisamente alti!
Per risolvere il problema abbiamo ideato il sistema di protezione “Open & Fix”, dotando l’intero perimetro della borsa porta campionario di una tasca con chiusura in velcro che permette l’inserimento di diversi strati di materiale protettivo, dal più sottile al più spesso.
In questo modo possiamo ottenere un’imbottitura spessa fino a 2 cm, utilizzando ad esempio due fogli di polipropilene espanso (per assorbire gli urti) e un’anima interna in Kartonplast da 1 cm (per donare rigidità).
Inoltre, utilizzando questo sistema, è possibile utilizzare imbottiture personalizzate e fuori dai nostri abituali standard (come ad esempio l’alluminio o il legno), andando ad aumentare esponenzialmente la resistenza della borsa antiurto.
In questo modo, senza le parti rigide montate all’interno, la borsa poteva essere ripiegata e spedita riducendo di molto l’ingombro e riducendo, di conseguenza, i costi di spedizione di stoccaggio e di logistica: basti pensare che i volumi di spedizione sono diminuiti di circa 10 volte!